Arredare casa in natural colors

Arredare casa in natural colors

Arredare la propria casa con stile richiede il giusto equilibrio tra conoscenza dei materiali e armonizzazione della palette colori che si intende utilizzare. Avere in mente un range di colori da utilizzare, significa infatti saper distinguere alla perfezione le opzioni giuste per le scelte di arredamento che si intendono seguire.

Il nuovo catalogo Atmosphere 2019 di Zanette segue proprio questa logica e presenta idee di arredo sulla base di una palette colori che va dal basico bianco e nero, alle sfumature del grigio, antracite e tortora, fino alle tonalità pastello del rosa. Una scelta attenta ai trend internazionali di arredamento, che tiene sempre conto della tradizionale artigianalità italiana per la creazione di atmosfere d’arredo attente al design e alla qualità dei materiali e delle lavorazioni.

L’ideale è sempre scegliere uno, o al massimo due colori predominanti tra quelli sopra indicati, e successivamente abbinare dei dettagli di altre sfumature in modo contenuto.Per esempio: in un soggiorno a carattere grigio e bianco, potrebbe essere di spicco tingere una parete color tortora ed abbinarvi ulteriormente complementi d’arredo dello stesso colore, in modo da avere l’effetto di un’armonizzazione perfetta. La stanza risulterà estremamente elegante, specie in un contesto moderno e minimal.

Tonalità del rosa

Il rosa che si armonizza perfettamente con una palette basica e naturale ha le sue radici in una colorazione tenue che lo avvicina alle albe e ai tramonti. In questo modo avremo un abbinamento esemplare anche con il bianco, il grigio, il tortora e l’antracite a creare un ambiente in cui ad esempio i mobili della collezione Day Moove spiccano in modo elegante e raffinato.

Grigio e antracite

É necessario essere molto accurati, se si intendono utilizzare invece questi due colori: se la stanza in questione dovesse essere poco illuminata, il risultato sarebbe particolarmente cupo e tenderebbe a rimpicciolire l’ambiente. I toni scuri parlano una lingua essenziale, geometrica e severa: perfetti per la combinazione degli elementi Icaro per arredare la parete.

Bianco e tortora

Il bianco, presenza e assenza, è la tela perfetta per mettere in rilievo mobili di design coma le madia Akita a sviluppo orizzontale, mentre il tortora, nella sua tonalità più calda segna sulle superfici intersezioni come nella finitura legno rovere termocotto che diviene protagonista del letto Morfeo.